Perché fare gli esami del sangue per chi pratica sport?

Chi pratica attività fisica dovrebbe eseguire gli esami del sangue almeno una volta l’anno, allo scopo di comprendere quali sono le evoluzioni che il suo corpo sta subendo, quindi intervenire per correggere eventuali problemi che potrebbero insorgere.

Le analisi del sangue assumono un ruolo di rilevante importanza nel valutare lo stato di salute del paziente. Ogni valore può indicare eventuali problemi legati ad un organo ad un tessuto specifico.

Quali sono gli esami consigliati ?

  1. L’emocromo: mette in luce anemie, infezioni ed eventuali altre malattie nel sangue. Serve per conteggiare il numero di globuli rossi, globuli bianchi, piastrine ed emoglobina.
  2. Glicemia: il dosaggio di glucosio ematico, serve a monitorare la presenza di iperglicemia o ipoglicemia.
  3. Azotemia: serve ad individuare la quantità di azoto totale presente nel sangue
  4. Creatinina: una sostanza di scarto, prodotta dal metabolismo muscolare in seguito alla disgregazione della creatina, sostanza utile al metabolismo muscolare.
  5. Sideremia: misura la quantità di ferro presente nel sangue legato alla transferrina che ha la funzione di trasportare il ferro dall’intestino  alle cellule del corpo.
  6. Magnesio: Un minerale presente nel nostro corpo e coinvolto in molti processi vitali come la produzione dell’energia a livello cellulare, la mineralizzazione e lo sviluppo delle ossa.
  7. Potassio : un elemento che partecipa alla contrazione del muscolo e collabora alla regolazione dell’ equilibrio dei fluidi minerali. Aiuta l’organismo a mantenere la pressione nella norma.
  8. Sodio: serve a regolare il passaggio dei fluidi nutrienti nelle cellule partecipando alla trasmissione degli impulsi nervosi.
  9. Cpk : è un enzima nel tessuto muscolare (dello scheletro) e nelle fibre cardiache che facilita alcune reazioni chimiche che avvengono nel nostro organismo. Un aumento dei suoi livelli potrebbe significare un danno a tessuti o organi in cui è presente.
  10. Transaminasi gpt e got : Enzimi molto importanti presenti nel fegato vengono analizzati per individuare condizioni epatiche, cardiache ed eventuali alterazioni dei muscoli adibiti al movimento.

Dove e come si effettuano?

Tutti gli esami possono essere erogati presso i punti prelievo del consorzio Karollab. Visualizza tutte le sedi dislocate a Palermo. Tutte le sedi Se invece vuoi richiedere il pacchetto o ricevere informazioni puoi trovarlo qui :  Pacchetto esami  sportivi Puoi sempre fare gli esami elencati in convenzione . contatta il numero Centralizzato e chiedi informazioni ai nostri operatori: 091 7476203

Come posso approfondire i controlli?

È possibile approfondire i controlli presso le cliniche del Gruppo Karol Strutture Sanitarie.
È infatti possibile completare i controlli attraverso le prestazioni di Cardiologia, erogate presso la Karol Hospital Cosentino, clinica convenzionata con il sistema sanitario nazionale, che opera anche in regime privato.

Qui puoi visionare il sito della struttura : Karol Hospital Cosentino

Tra le diverse specialistiche, quello di Cardiologia è il più indicato per assolvere al completamento dei controlli dedicati agli sportivi.

Sarà possibile procedere con Visita Cardiologica ed ECG.

 

È possibile ricevere sconti?

Da Febbraio 2020 è attivo il programma Karol Care Card, un programma sconti che agevola tutti i possessori di sconti vantaggiosi. La card applica uno sconto del 10% sulle prestazioni ambulatoriali ed un 5% sui pacchetti di analisi cliniche. Per maggiori informazioni puoi visitare il sito : Karol Care Card 

 

Contattaci sulla nostra pagina Facebook, un operatore è sempre disponibile per fornirti tutte le informazioni di cui necessiti.

Gruppo Karol Strutture Sanitarie – CI PRENDIAMO CURA DI TE!